lunedì 30 maggio 2011

Facciamo I Conti n.2



Cari amici io sono sempre contento di trovare persone che la pensano diversamente da me e per tale motivo riporto la risposta di Quinto1 al mio post Facciamo I Conti. Segue la mia risposta...



1) L'uranio non cresce sugli alberi, il continente che ha il sottosuolo più ricco è guarda caso l'Africa, e già da anni va avanti la devastazione ambientale per l'estrazione mineraria dell'uranio...inquinamento, interessi e guerre! (rif: http://www.siciliamagazine.com/news/inchieste/niger-le-miniere-di-uranio-provocano-gravi-danni-allambiente.html)


2) Un impianto fotovoltaico da 5 Kw è sufficiente per una famiglia di 4 persone, per cui se ogni tetto fosse provvisto di pannelli almeno i fabbisogni familiari sarebbero coperti. E' vero che in futuro le necessità aumenteranno ma migliorerà anche l'efficienza dei pannelli e scenderanno i costi.

3) E' vero che copriamo energia derivante da centrali nucleari ai nostri confini...ma ai nostri confini ci sono paesi civili..noi purtroppo non lo siamo più. Tu ormai una idea su come funzionino le imprese italiane te la sei fatta, la politica peggio ancora...da quello che vedo io non siamo assolutamente in grado di gestire processi tanto richiosi (anche se il rischio è basso in termini statistici altissime sono le potenziali conseguenze), per non parlare dell'ordinario smaltimento dei rifiuti...non siamo mai stati in grado di far funzionare una discarica legalmente, immmaginati la gestione delle scorie....Lo stesso Rubia (che ne capisce più di noi) sostiene che se non c'è una sostanziale innovazione nel nucleare (fusione) allora non vale la pena iniziare ora ad investire nel nucleare...peccato che tutti i progetti di ricerca relativi alla fusione nucleare sono stati abbandonati...


E per questi motivi secondo me è giusto votare SI al referendum sull'abolizione del nucleare in Italia!!!



Caro Quinto1..ispiratore di questo blog. Ti faccio i miei auguri per il fatto che sei diventato papà e te li fanno anche i silenziosi lettori di questo blog, che con noi si sono fatti una marea di risate. Ah non dimentichiamo di farli anche alla neomamma eh..(le cose si fanno sempre in due)
Rispondo alle tue obiezioni:


1) Tutte le attività estrattive devastano l’ambiente. Anche l’estrazione dell’Oro è fortemente inquinante e soprattutto l’estrazione del petrolio non a caso il servizio della Rai che feci vedere sul caso ENI mostrava i danni in Nigeria (Africa). Ti sei chiesto come mai per Fukushima cosi tante immagini Tv e invece per il disastro BP con Km di coste Americane inquinate e pescatori che si sono suicidati per il fatto di non avere più fonte di sostentamento nessuna immagine?
http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_ambientale_della_piattaforma_petrolifera_Deepwater_Horizon
Ti sei chiesto perche tutti dicono a noi di non fare centrali nucleari, mentre le loro non le chiudono?

2) Ti sei dimenticato che gli impianti fotovoltaici con ombre,nuvole, pioggia e notte non funzionano e che con gli anni deperiscono? Sai che alcuni elettrodomestici ogni tanto fanno superare i 5KW ?
Possiamo dunque dire che un impianto fotovoltaico è sicuramente da fare, ma che si ha comunque bisogno di una fonte stabile. Bisogna poi tenere conto che non fra 40 anni ma l’anno prossimo inizieranno a girare le auto elettriche, perche le polveri sottili solo a Roma per esempio fanno 1000 morti l’anno.
Come si risponde a questa ulteriore richiesta di energia?

3) Caro amico sul fatto che abbiamo una classe politica che fa ridere i polli e delle aziende che scambiano il mercato per quello dei vou' coumprà in piazza non posso che darti ragione.
Non siamo un paese civile da tempo …da troppo tempo direi. Sarebbe ora di diventarlo. Non si può dire fuori fa freddo ed è buio e quindi non esco. A tal proposito ti ricordo che alcune eccellenze le abbiamo. Basta guardare il termovalorizzatore di Brescia che viene definito il migliore di Europa e del mondo nel 2006 ed è studiato sui libri di scuola.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inceneritore
Rubia non dice di no al nucleare, ma dice no al nucleare come è stato fatto fin’ora. Come mai la sua ricerca sullo smaltimento delle scorie è stato bloccata? Qualche interesse?..

Quindi al referendum votate come ve pare....tanto non raggiunge il quorum.


P.s. Ah gli anni 80...prossima storia --Un Povero Ragazzo---

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quinto2 termovalorizzami tutta!!!!

Paolo ha detto...

Chi è che non raggiunge il quorum!? :)

Anonimo ha detto...

e vabè previsione errata.Aspettiamo il prossimo black out...
Q2