domenica 26 luglio 2015

Vademecum Per Un Cucciolo


Scrivo questo post per dare una mano a chi si prende un cucciolo. Non ho intenzione di affrontare l’argomento dal punto di vista veterinario o nutrizionista, ma semplicemente dare dei consigli sulla battaglia che ci aspetta.  Nel senso che appena preso il cucciolo è lì indifeso e tutto “caruccio” e mai andiamo a pensare che si sta per scatenare un ciclone per casa. Si, perché dopo il terzo mese, l’animale inizia ad avere tante energie e tanta curiosità. Deve capire il mondo che lo circonda e per farlo eseguirà le azioni più improbe. A casa da quel momento in poi più niente è al sicuro. Pensate che il cane nel giro di 8 mesi passa per la nostra fase adolescenziale per giungere ad una maturità a 3 anni.
Le prime cose a rimetterci saranno le nostre scarpe e ciabatte, questo perché hanno il nostro odore. Siccome saltano su tutti i tavoli farete a meno anche di qualche vaso, e di qualche pianta. Oggetto di particolare accanimento saranno spazzoloni, scope e secchi che se non verranno distrutti, avranno segni permanenti di azzannamenti vari. Anche la mobilia risentirà del suo passaggio distruttivo.
La vostra maglietta preferita, sarà strappata da uno slancio d’affetto. Il cane a questa età non sa dosare bene le proprie forze, né l’irruenza, quindi quando ci giocherete e ci dovete giocare, riporterete graffi e segni di morsi che faranno mormorare i colleghi sulla vostra vita privata… Altro capitolo riguarda i suoi bisogni, eh si, preparatevi di paletta e straccio, quello la fa dove si trova. In tutti questi casi è inutile arrabbiarsi più di tanto, è un cucciolo ed ha bisogno di tempo per capire come comportarsi. 
Perciò raccomando vivamente di non sgridare in maniera troppo dura il vostro animale e di sorridere a tutti i casini che combina, perché alla fine sono solo oggetti e poi lo sapevamo cosa ci aspettava quando abbiamo preso un cucciolo no?
È nostro interesse che il nostro amico cresca sano e mentalmente equilibrato, sgridarlo in maniera eccessiva comporta dei traumi che in fase adulta sono di difficile risoluzione. Insomma ragazzi tanta pazienza…


P.s. Allora non è proprio il mio genere questo pezzo, anche perché è stato un tormentone, però ci sta bene qui e poi introduce alle vacanze che qualcuno sta per apprestarsi a fare. Comunque a dirla tutta musicalmente è elaborato con qualche stacco interessante.
Ecco a voi dunque i Baha Men con " Who Let The Dogs Out ".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahahahhahah .... Questo post è fantastico !

Un Saluto dai miei amici a 4 zampe :)

Quinto&Quinto ha detto...

Ma grazie.. e non ho nemmeno pagato per avere un commento cosi. :-) Ricambio i saluti dei tuoi amici a 4 zampe. Anche loro ti hanno sfasciato casa e fatto attentati alla tua incolumità?:-P

elecktra ha detto...

Ciao Quinto , oggi pensavo a questo post .
Un mese fa ho adottato un cane , ha circa 4 mesi e ogni giorno mi tiene molto impegnata . E' molto vivace ,ascolta poco ,ho graffi ovunque, rompe le palle agli altri due "cuccioli" mentre dormono qualunque cosa trova sul suo cammino diventa suo . Oggi ad esempio ha rotto il filo del caricabatterie . dopo anni ho di nuovo un ciclone in casa con tanta energia e pronto a distruggere qualunque cosa .

Volevo condividere questa mia esperienza con te.
Ciao Quinto

Quinto&Quinto ha detto...

La mia casa è circondata da roba distrutta ed ho già buttato due maglie...
Capisco la tua sofferenza.