domenica 12 luglio 2015

La Grecia In Pillole


Ci avete capito qualcosa sulla questione greca? No? Effettivamente tra paroloni e frasi mezze dette le cose sembrano poco chiare. Vediamo di fare luce su ciò che è successo e sta avvenendo con un semplice esempio. Immaginate di avere un amico, Giorgio. Si sa che tra amici ci si aiuta e quindi magari può succedere che Giorgio non riesca a pagare l’affitto perché a corto di soldi.  Giorgio viene da voi e fa: ” Senti ho problemi con il lavoro e non riesco a pagare l’affitto, mi presteresti 1000 euro?”. 
Un amico va aiutato e quindi che facciamo, non glieli prestiamo questi soldi? Voglio dire finora si è comportato bene, perché non aiutarlo. Prestati i soldi, venite a scoprire che Giorgio con i 1000 euro se n’è andato in vacanza. La cosa è molto fastidiosa no?  Non solo, dopo un po’ Giorgio vi si ripresenta e chiede altri 1000 euro per l’affitto. 
Voi giustamente gli fate: “ Ma con i soldi che ti ho prestato prima, che ci hai fatto?”.
Giorgio: “ No ecco sai, ho avuto esigenze, sono andato a trovare mia nonna alle Bahamas che sta male.”. 
Allora voi gli fate: ”Beh allora fai l’appuntamento con il proprietario dell’appartamento per pagare l’affitto e io ti presto altre 1000 euro.”.
Al che Giorgio indice una votazione familiare e si presenta sotto casa vostra dicendo che siccome in famiglia a maggioranza hanno votato di riandare in vacanza, voi non potete permettervi di interferire o di umiliarli. I soldi che doverosamente gli ripresterete, non saranno quindi utilizzati per l’affitto. Inoltre i 1000 euro che gli avete dato, ve li potete dimenticare. Se adesso immaginate che Giorgio sia la Grecia, capirete che hanno tre giorni per “pagare l’affitto” prima di essere sfrattati. 
Semplice no?


P.s Allora ragazzi in questo mio piccolo umile blog ogni tanto mi permetto di proporre dei grandissimi gruppi. I Talking Heads è uno dei più grandi in assoluto. 
Ecco a voi dunque Talking Heads con "Psycho Killer".

2 commenti:

elecktra ha detto...

Grazie ora è tutto più chiaro :)

Quinto&Quinto ha detto...

Uh grazie! Ogni tanto sono anche utile. *_*