domenica 7 settembre 2014

Cosa è la SLA?


Cosa è la SLA?  Si sente nominare spesso… sarà tipo la nuova Mercedes SLA… ah ma poi al TG la chiamano anche Sclerosi Laterale Amiotrofica...chissà che sarà mai. 
Lasciando perdere le definizioni mediche e scientifiche delle quali è zeppa la rete. Ma veramente in parole povere, cosa è la SLA? Immaginatevi un amico o un’amica, con la quale siete cresciuti e con il quale magari avete condiviso mille partite a calcetto e perché no, anche qualche sbronza, che inizia a zoppicare. Una zoppia che ogni tanto c’è e ogni tanto no.  Che questa vostra amicizia d’infanzia inizi a perdere stupidamente l’equilibrio e a cadere.  Qualche volta si fa male e va al pronto soccorso e il medico la guarda con sospetto e dice: ” Signorina inutile che fa vedere che è caduta, può poggiare il piede normalmente.”.  
Lei magari risponde: “ Non sto fingendo nulla, io sono malata di Sclerosi.”. 
Il medico la guarda e chiede: ” Cosa è la Sclerosi?”. 
Roba da prenderlo ed impiccarlo davanti al pronto soccorso. Immaginate che da questa zoppia la cosa peggiori e la vostra cara amicizia s’inizia a bloccare pezzo a pezzo. Fino a che dopo una strenua lotta, è costretta a cedere alla sedia a rotelle. Immaginate che questo processo continui inesorabilmente… Questo è la SLA.  Giusto che i pezzi grossi con il gesto dell’acqua gelata attirino l’attenzione sul problema. Ovviamente il gesto è seguito da una bella donazione. Mi domando il senso che ha, l’accodarsi di pseudo star e personaggi che trasformano il tutto in una sagra di paese. La cosa è degenerata a tal punto, che chi dovrebbe e potrebbe dare il buon esempio si è presentata con 100 euro di donazione. Non mi meraviglierei se questa non fosse la donazione più bassa fatta da questi tizi.  Non parliamo poi delle bellissime vignette comiche sull’Ice Bucket uscite sul fantastico FB e dei ragazzini che si nominano l’un l’altro postando i filmati…che “ridere”. Vedendo tutto questo ti spieghi il perché del medico del pronto soccorso che non sa cos’è la Sclerosi…


P.s. A loro e soprattutto al medico del pronto soccorso dedico questo simpatico video.

Nessun commento: