domenica 18 dicembre 2011

Il Teatrino

Tutti seguiamo con apprensione visto i continui titoloni di giornale la stangata in arrivo da parte di questo nuovo governo. Nessuno nega che scoccia parecchio vedere arrivare tasse. Tralasciamo quest’aspetto della manovra e chiediamoci del perche di una campagna stampa cosi pesante contro un governo che per ora ha fatto pochissimo.
Perche i sindacati riuniti (stranamente) scioperano per le indicizzazioni delle pensioni?
Andiamo a vedere nei dettagli cosa perde un pensionato con la non indicizzazione. Mettiamo che l’inflazione (la crescita dei prezzi) sale in un anno dello 1,5% e consideriamo una pensione di 1000 euro al mese, quindi 12000 euro l’anno. Se quindi ci fosse l’indicizzazione della pensione (l’adeguamento all’inflazione) avremmo che il nostro pensionato dovrebbe percepire 1,5% in più. Se la matematica non è un’opinione su 12000 euro sono 180 euro l’anno in più, che sarebbero 15 euro al mese in più.
Mi sovviene quindi la domanda, ma non è che sindacati e forze politiche ci stanno prendendo per il culo? Perche 15 euro al mese in più me fa ride! Non è che si vuole sviare l’attenzione dalle liberalizzazioni necessarie per farci riprendere?
Immaginate per un attimo di non dare queste 15 euro in più al mese al pensionato e di liberalizzare trasporti e farmacie per citarvi un esempio. Supponiamo che si crea una vera concorrenza tra farmacie e tra i trasporti che porti ad una riduzione del costo del biglietto e del farmaco.
Tutti noi ci ricordiamo quanto costavano le Mesulid prima del farmaco generico Nimesulid.
Il pensionato in questione non risparmia più di 15 euro se un farmaco che compra più volte al mese gli costa 10 euro in meno e il biglietto del pullman è sceso? Questo prendendo come esempio solo queste due realtà, figuriamoci se liberalizziamo tutto.
A questo punto è lecito domandarsi, se le lobby non stiano facendo pressione sui partiti e questi a sua volta sui giornali controllati per fare disnformazione e mettere in cattiva luce tutti.
Cari amici e nemici noi possiamo fare la nostra parte per far saltare il sistema delle lobby, basta comprare online da paesi esteri. L’economia vince sempre!


P.s Sapevate che un'aspirina effervescente presa presso una farmacia estera costa 1 euro invece che 5? E che il latte per bambini un terzo di quello che costa da noi?


P.p.s Quale brano più azzeccato di Money For Nothing dei Dire Straits...

link al brano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto2 liberalizzami tuttaaaa!