domenica 6 novembre 2011

Il Buonsenso

Anch’io faccio benzina ahimè. Fa poco fashion, lo so, ma ammetto di farla all’automatico. In genere ci si trova altra gente a rifornire. Da persona educata ed edulcorata come mi ha insegnato mammà saluto sempre con un “Buonasera”.
Caso ha voluto che il soggetto del mio saluto, si è meravigliato della cortesia ringraziandomi addirittura. Eppure siamo una nazione, siamo un popolo e come tale dovremmo sentirci più o meno tutti legati. Perche quindi tanta meraviglia?
Probabilmente perche di questo paese non frega un cavolo a nessuno. Negli ultimi 15 anni governi sono cambiati, riforme sono state propagandate, ma mai nulla è stato fatto veramente. La vita di questo ennesimo governo non s’interrompe (se s’interrompe) per il fatto che non fa riforme ma anzi, proprio perche sarebbe costretto a farle. Meglio un governo tecnico che metta qualche tassa in più come la patrimoniale o l’ici ma che garantisca lo stato delle cose. Nessuno vuole rinunciare ai propri privilegi e si difende la casta ad oltranza.
I tafferugli che scoppiano davanti ai centri commerciali quando ci sono super offerte su prodotti ambiti, non sono sintomo di un paese benestante con il pensiero al futile, bensì segnale di una popolazione pericolosamente sottoreddito.
Non si può far cadere un governo di qualsiasi colore esso sia spacciandosi per responsabili. È altamente irresponsabile farlo cadere adesso, perche se finora i mercati ci hanno solo torturato, dopo ci affosserebbero.
Corriamo con giubilo al governo tecnico." Via il tiranno!" urlano le piazze.
Nulla cambierà, invece è già tutto cambiato, solo che non ci si è resi ancora conto. Qualcuno ha notato che è saltata Confindustria e che non esiste più il contratto metalmeccanico?
Il mondo va avanti con o senza di noi, o ci si adegua o ci si finisce sotto. Siamo da cartellino giallo cari amici e nemici. La finanza sposta capitali più grandi di quelli degli stati ed ha il potere di affossare.
I “pollitici” possono zompettare di qua e di la per quanto vogliono il tempo delle minchiate è finito. Ci si dovrebbe occupare in concreto di fiumi che straripano per l’incuria dei preposti enti, che con i loro strapagati presidenti non pagheranno mai visto che ogni volta si trova un cavillo burocratico per dare la colpa a Dio.

P.s. Qualcuno di voi si ricorda di Trainspotting? Visionare "viteo" prego.

link al brano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto2 responsalizzami tuttaaaaaaaaa