lunedì 26 ottobre 2015

Mi Faccio Lo Smartphone parte 3


Allora, che uno dopo fatta la figuraccia con il venditore e non contento delle spiegazioni ricevute se ne torna a casa ed inizia ad informarsi e apprende tante cose. Premetto che questi post che scriverò, non hanno come scopo un confronto fra marche, ma solo darvi un’infarinatura su cosa c’è in giro. Soprattutto vorrei evitare l’eterna battaglia tra Android e Apple. Torniamo dunque a noi.  Leggendo tra la miriade di blog e fantomatici siti di recensione si viene a scoprire che:
1. Gli smartphone principalmente si dividono in tre fasce. 
2. Ogni fascia ha un suo prezzo di riferimento. 
3 Apple che va per i fatti suoi, divide al massimo per due fasce di prezzo.  
A questo punto è chiaro che acquistare uno smartphone non è una cosa semplice. La prima cosa che è giusto chiedersi è quanto vogliamo spendere e soprattutto che tipologia di smartphone vogliamo avere. Vediamo dunque di capire cosa troviamo nelle tre fasce.  Ripeto escludo da questo discorso gli iphone che vanno per i fatti loro. 
La prima fascia, detta anche entry level si aggira come costo attorno ai 100 Euro. Che cosa hanno questi tipi di dispositivi come tecnologia? In genere hanno un sistema operativo datato (es. Android), probabilmente non aggiornabile o comunque con pochi aggiornamenti previsti. Cosa vuol dire questo? Che lo smartphone dopo qualche anno non va più d’accordo con le nuove app. (es. whatsapp e giochetti vari) e quindi lo cestinate. In genere questi dispositivi hanno uno schermo piccolo, che tipo per usarlo come touch dovete essere molto precisi, altrimenti accade di tutto e ululate dalla rabbia. Sono un po’ "vecchiotti" sia come processore, che come tipi di connessione e la fotocamera scatta in maniera tale da rendervi tutti belli, sfocati e ringiovaniti di qualche anno. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma in linea di massima questa è la prima fascia. Io direi che per chi ha pochi soldi da spendere e poche pretese o si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone, questa è la fascia giusta.  Per qualche anno vi garantiranno una certa stabilità, per poi cessare man mano che arrivano gli aggiornamenti… Chiaro si?


P.s. Allora questo dovrebbe essere pop. Però devo dire che a me questa pare Moloko.
Ecco a voi quindi KADEBOSTANY con "Castle In The Snow". Niente male veramente.

2 commenti:

elecktra ha detto...

Come sempre hai spiegato tutto molto bene.
Purtroppo questa volta hai dimenticato di scrivere una cosa molto importante e immagino che interessa a molti . Non hai detto se sugli smartphone vecchi o nuovi ,prezzo alto o basso , aggiornamenti o non aggiornamenti , android o no si possono installare i giochi .

Ciao Quinto :) :) :)

Quinto&Quinto ha detto...

Ma certo che si possono installare giochi. Solo che se li lanci ti fanno esplodere il cell :-P.