domenica 14 giugno 2015

La Censura


Allora no, che uno dice: “ La censura serve a non urtare la sensibilità dei telespettatori” e quindi si tagliano scene di film e di cartoni animati. Si perché si censurano pure i cartoni animati in Italia. È questione di produttività sapete? Uno si trova a tagliare scene di un film e allora ne taglia qualcuna in più, perché è più produttivo. 
Prendiamo ad esempio Shining, che per chi non lo conoscesse è un capolavoro di Kubrick. Il film è del genere horror, ma è molto curato come fotografia e regia (come tutti i film di Kubrick). Il tutto è ambientato in un hotel isolato in mezzo alla neve.  Come si sa, i film di Kubrick non sono tagliabili, perché con il modo di riprendere le scene e con la successione delle stesse, comunicano allo spettatore delle situazioni. Succede dunque, che Rai 1 una sera decide di mandare Shining e giustamente secondo la logica burocrate lo taglia. 
Tipo che uno entra nell’hotel e chiede: “ C’è qualcuno?” e dopo qualche istante lo vedi a terra morto, “in una pozza di sangue” direbbe Mentana. Com’è morto questo? Non si sa. Qualche genio in Rai si ritiene più bravo di Kubrik e gli rivede il film. Evitare di mandarlo in onda no? 
Poi succede che sulla Rai in una famosa trasmissione “ballerina” che inizia a perdere ascolti, qualcuna si fa uscire le tette dall’abito e zompetta di qua e di la per aumentare l’audience. Il bello è, che poi si fa finta che è stato un caso, che non era concordato. Allora a questo punto sostituite il pezzo tagliato di Shining con questa con le tette fuori no?  
Il problema non riguarda solo la Rai, ma la TV in generale. Mediaset non è da meno, infatti tagliano le scene dei cartoni animati che sembrano più osé se non intere puntate. Manca all’appello qualche puntata dei Simpson e dei Griffin che affrontano problemi come la droga, oppure tagliano qualche mutanda disegnata di qua o di la. Magari poi capita che un bambino si sintonizza sul Tg5 e sente quei bellissimi racconti di cronaca nera, che durano ore, con gente uccisa nelle peggiori maniere possibili descritti fino nei minimi particolari. Beh lì non si può tagliare è informazione. 
A questo punto, vedendo questa enorme ipocrisia vorrei solo dire a questi signori: " ma .... censura…. e poi vedete pure di ….censura…. brutti ....censura….!!!!".


P.s. Allora vi presento Giuda, che è un gruppo rock che si ispira agli anni 80 come genere e udite, udite...sono di Roma e a quanto pare vanno forte anche oltreocenao. Ecco a voi dunque Giuda "Wild Tiger Woman"

3 commenti:

Elecktra ha detto...

Pensa che oltre i griffin hanno censurato anche Dragon Ball ç_ç

Purtroppo ci vogliono far vedere sempre quello che vogliono e sarà sempre così . se reputano un film , cartone o altri programmi non adatti , possono mandarli in onda in un altro momento .

Ciao Quinto

Quinto&Quinto ha detto...

Decisamente saggia. :-)

elecktra ha detto...

Proprio oggi mentre guardavo la TV pensavo a questo post . su canale 5 manderanno in onda "50 sfumature di grigio", in prima serata . mi sono chiesta se censurano tutto il film e cosa penseranno tutte quelle persone che trovano disgusto per un bacio tra gay XD