domenica 15 febbraio 2015

Il Sonnolento VS Pronto Soccorso n.9


Il Sonnolento è lì, seduto di fronte al comandante della stazione dei carabinieri con l’intento di esporre l’accaduto. In sostanza gli spiega che non riesce ad avere notizie del pensionato da più di 4 ore e che è tenuto in una stanza interna del pronto soccorso. Il carabiniere ascolta con incredulità il racconto e cerca di sdrammatizzare sull’accaduto adducendo come motivazione del casino il taglio del personale etc. etc. che in tutta Italia stanno subendo. 
Infatti ad un tratto dice: ” Anche noi dell’arma abbiamo subito vistosi tagli, siamo sottodimensionati. Ogni mattina mi trovo davanti la porta una fila di persone. Io non ce la faccio. Questa mattina in particolare sono scappato dalla finestra (piano terra) e sono andato a prendermi un caffè.”. 
Il Sonnolento su quest’ultima affermazione a stento trattiene lo sgomento. S’immagina la scena del comandante che salta giù dalla finestra per scappare al Bar. Spettacolo. 
Il Sonnolento contraddice il comandante e gli spiega che andava tutto bene fino al cambio turno in Pronto Soccorso, con il quale si è presentato l’Istigatore Furibondo accompagnato dal medico a cucù. Al che il comandante si lascia andare e sbotta: “ Io l’ho detto ai miei colleghi, se mi sento male o mi succede qualcosa, mi dovete portare con l’elicottero a Roma, perché io in quel Pronto Soccorso non ci voglio finire.”. 
Il Sonnolento deve trattenersi dal ridere, alla fine il comandante ha detto quello che tutti pensano, ma fa un altro effetto sentirselo dire da un pezzo dello stato. Rimane il fatto che deve urgentemente avere notizie del pensionato. Anche perché deve partecipare alla prossima competizione di Ritira la Pensione, che è tipo Master Chef, solo che invece di dirti quando ti eliminano: “Togliti la giacca”, ti dicono: ” Chiama l’ambulanza”. Il comandante si mette al telefono e chiama il primario del pronto soccorso e chiede informazioni. Il primario dopo una serie di lamentele sul taglio del personale, dice che il pensionato è grave. Ma come, le ultima informazioni del Sonnolento dicevano che da lì a poco poteva tornare a casa…


P.s. Allora cari amici e nemici, Falco è uno dei miei idoli. Il motivo è per il pezzo Der Kommissar e non solo perché è un bel pezzo, ma per il fatto che se tentate di tradurlo, vi accorgerete che non è cantato in Inglese ma in dialetto Viennese. Quanti hanno avuto un successo mondiale con un pezzo in dialetto? Una delle più belle citazioni di questo pezzo fa: " Quando arriva il commissario e ti rompe il culo, capisci perché la voglia di vivere uccide.". (Scusate la volgarità)


Nessun commento: