domenica 3 giugno 2012

Il Perchè Di Facebook

Come tutti oramai sappiamo, Facebook come altri social network dispone dei vostri dati personali…non dei miei. Quest’accumulo d’informazioni fa gola a molte aziende per le ricerche di mercato. Azzeccare il prodotto giusto da mettere in vendita è importante.  Fondamentale avere quindi tutte le informazioni possibili e per fare ciò si millantano anche problemi di sicurezza chiedendo di associare il numero di cell e altri dati al social network.
Per aumentare i profitti si è anche deciso di quotare Facebook in borsa. La banca di affari Morgan Stanley seguita da Goldman Sachs, JP Morgan, Merryl Linch e Bank Of America valuta il valore di 4 computer e le informazioni personali in essi contenute e stabilisce che la quotazione per azione era di 38 dollari circa.
Leggendo i nomi delle banche coinvolte, non vi viene in mente che le ha salvate il grande, il mitico, il premio Nobel per la pace (non se sa perche) presidente degli Stati Uniti Obama?
Parte quindi la vendita in borsa e i malcapitati si accaparrano queste benedette azioni. Ovviamente poi ci si vanta con gli amici dicendo io sono azionista Facebook! So importante io! Insomma fashion style quella roba li….Ah New York mon amour.. 
Fatto sta che neanche dopo una settimana le azioni valgono 30 dollari l’una (adesso 26). I soldi persi da chi le ha comprate dove sono finiti?
Ovviamente li hanno presi le banche citate su. Insomma hanno rifilato un bel pacco legalizzato. Amici e nemici è la New Economy questa, quella dei colletti bianchi. Dopo tutto questo giro possiamo dire che quest’operazione ha prodotto qualcosa per l’economia?  Qualcosa d’industriale? Qualcosa che fa lavorare? Un oggetto?
Come potrebbe, è tutto virtuale. 
A questo punto meglio la classica fregatura napoletana dell’autoradio all’autogrill. Almeno il mattone te lo ritrovavi nello scatolo e qualcuno lo ha pure prodotto pensate un po.

P.s. Consiglio a tutti di mettere dati falsi sui social come è falsa l'economia che ci gira attorno. Metto qualcosa di americano va. The Black Keys..video molto simpatico.
link al brano

5 commenti:

miriana ha detto...

ho dato un'occhiata al tuo blog, alcune cose son simpatiche altre le ho trovate un pò banali, so che nn ti interessa il mio parere ma volevo comunque scrivertelo, trova temi diversi, anche più simpatici come i tuoi vecchi post, negli ultimi c'è solo critica e pessimismo.

Quinto&Quinto ha detto...

Cara Miriana il tuo parere m'interessa...cazzarola se m'interessa. (dicono che cazzarola sia una parolaccia). Mi interessano tutti i pareri sia positivi che negativi. Hai ragione! Hai maledettamente ragione. Mi faccio prendere anche io dallo schifo che vedo in giro e questo non va bene. Il mio compito è quello di far ridere e distrarre dallo schifo. Però ogni tanto qualche post critico l'ho sempre fatto. Ne ho fatti troppi ultimamente...Mi correggo subito.
Grazie del commento..come vedi so pure veloce nel rispondere :-P

Quinto&Quinto ha detto...

Ah dimenticavo..perche il post sull'intelligenza sofferente non era allegro??:-(

the wall ha detto...

Son d'accordo con miriana, ci sono anche post simpatici e divertenti senza dubbio, ma altri li trovo un pò insipidi, non si comprende bene cosa tu voglia comunicare,e il post sull'intelligenza artificiale sarà pure simpatico ma non lo trovo così interessante comunque in bocca al lupo per i post futuri, forse ritornerò a leggerli ciao quinto.

Quinto&Quinto ha detto...

Ringriazio anche te The Wall per la briga che ti sei preso di lasciare un commento.Questo blog è nato per farci qualche risata tra me (Quinto2), Quinto1 e amici e adesso è diventato il farci qualche risata tra me, Quinto1, amici e tutta internet. Miriana giustamente mi ha fatto notare che stava diventando troppo serio. Come tale tutto il blog come i singoli post non si propone e propongono di comunicare alcunchè. Nei post seri che ho scritto con tutti i miei limiti mi propongo solo d'informare. Lascio al lettore il farsi un'opinione anche se faccio conoscere la mia. I post vanno a gusti come i gelati in una gelateria e ogni tanto qualcuno mi esce male...abbiate pazienza. Quest'ultimo ha preso come esempio FB per far capire quali sono i mali della nostra economia quindi un po noioso.Però se immagini quello che è successo per la quotazione di FB in grande, cioè spread etc etc ti rendi conto che è molto interessante.Trovo giusto che tu legga cose che siano più inerenti ai tuoi gusti e quindi mentre tu forse tornerai a leggermi, io di contro sicuramente continuerò a scrivere. ;-)
Ciao the wall e grazie ancora.