domenica 15 aprile 2012

Perle ai Porci

Nella nostra vita quotidiana s’interagisce con il prossimo e questo comprende sia l’integrarsi in un gruppo di più persone, che lo stare con il\la nostro\a partner. Per riuscire quindi ad avere il miglior rapporto possibile è necessario capire sia il carattere che i comportamenti dell’altra persona. Spesso però lo stesso termine capire viene frainteso.
Quante volte ci siamo sentiti dire frasi del tipo: ”Sai è un brutto periodo, devi capire.”, oppure: ” Ero debole è confusa.”, oppure ancora: ”Sai il mio carattere è questo e mi comporto cosi'.”.
A veder bene queste spiegazioni riguardano più un comportamento che il carattere e quindi ampliamente correggibile.
Cosa più grave però è l’uso erroneo che viene fatto del termine capire. Capire non vuol dire accettare. La maggior parte delle persone che ci circondano, con il termine capire intendono proprio il permettere un determinato comportamento.
Vi consiglio a tal proposito di esercitarvi a casa davanti allo specchio pronunciando la parola accettare. Scanditela bene e pensate soprattutto… all’accetta.
A questo punto dunque, dopo cosi tanto capire una persona giustamente chiede all’altro\a: ” Ma tu, hai capito che hai rotto le palle?”.


P.s. Aggiungo un video che s'intona molto bene con l'argomento trattato, perche l'insistere nel capire è solo dannoso. Radiohead (Just)

link al brano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto2 capiscimi tuttaaaa!!!