domenica 18 marzo 2012

Cercasi Commessa

Nei periodi di difficoltà come questo si notano di più le differenze. A sentire parlare le persone di questa crisi ognuno la spiega e la vive a modo suo. Le opinioni sono tanto più variegate quanto sono i ceti sociali da cui esse provengono. Spiccano in particolare le persone che hanno poca dimestichezza con la quotidianità.
Prendiamo ad esempio una signora che dice: “Mio marito ha uno studio commerciale ben avviato e purtroppo mio figlio non vuole portarlo avanti.”.
E continua: ”Ha scelto di studiare diritto commerciale internazionale e sta a Milano. Ce la sta facendo da solo eh.”. Giusto , giusto un applauso.
“Mica come questi ragazzi bamboccioni che non vogliono staccarsi dalla sottana di mamma.”: frase pensata ma non detta.
Certo perche il figlio a Milano si mantiene da solo. La sera va a lavorare al McDonald’s, a beccarsi gli insulti e le lamentele dei clienti. Lavoro che gli permette di avere uno stipendio che non copre neanche l’affitto.
Aggiunge la signora: ”Nelle vetrine dei negozi vedo parecchi cartelli con scritto cercasi commessa. Non trovano gente che abbia voglia di lavorare.”
Peccato che questi cartelli siano spesso esposti da negozianti che con la scusa del periodo di prova non pagano mai nessuno. Stesso metodo che usa il marito della signora con i ragazzi che prende a fare l’apprendistato allo studio da commercialista. Peccato che il figlio non voglia accettare il trono del regno che gli è stato preparato, hanno provveduto anche agli schiavi pensate un po’.

P.s. Pubblico un brano che anche se vecchiotto è tutt'ora valido. Per convincervi provate a tradurre il testo. Ah gli anni 80...
link al brano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto2 apprendistatami tuttaaaaa