domenica 12 febbraio 2012

S.Valentino E Ripercussioni

Tra qualche giorno è la festa degli naaaammmmuraaaaaaat, ricorrenza che trovo francamente e anche francescamente inutile. Chi ha deciso che ci deve essere una festa per gli naaaammmuraaaaaat? E soprattutto perche devo comprare i Baci che so cioccolatini come gli altri e me costano un occhio?
L’amore è una festa che si celebra quando ci pare, figuriamoci se servono delle regole per festeggiarlo. Io con la mia indole ribelle non uso seguire regole inutili… ( direte voi che ce frega di te giustamente ).
Diciamoci la verità, qualsiasi festa va bene purché alimentiamo il consumismo. Se la nostra ragazza vuole festeggiare S. Valentino non c’è scampo, tocca partecipare allo spendere soldi generale. Giustamente molti acquistano in rete, dove si trovano non indifferenti risparmi. Voglio quindi fare servizio pubblico e svelare una delle tattiche più diffuse per le truffe.
Come molti di voi anch’io ho un conto online per gli acquisti, nel mio caso è PayPal. Per accedere ai nostri conti i truffatori hanno bisogno di due cose: username(nome utente) e la password. L’username è in genere la nostra mail principale e la possono acquisire dalle nostre iscrizioni a vari gruppi e siti in rete. La password si recupera mandando una mail fasulla, spacciandosi per servizio clienti PayPal come nel mio caso.
Come si fa a riconoscere una mail fasulla?
L’immagine in alto a sinistra di questo blog è la mail fasulla che ho ricevuto di PayPal. Se ci cliccate sopra, la ingrandite la potete vedere bene.
Primo indizio: Sopra sottolineato in rosso da me, si nota che il mittente è servizio clienti Wind. Vi pare che PayPal usa Wind per mandare mail?
Secondo indizio: L’italiano peggiore del mio usato nella parte segnata in rosso.
Ultimo e più grave indizio: Dato dal passaggio con il mouse sul link alla pagina (vai al tuo conto), che fa aprire la finestrina cerchiata in rosso che specifica il percorso che seguiremmo se cliccassimo sul collegamento. Se leggete bene c’è scritto: www.citron-cannelle..etc.etc. (ops non è quello di PayPal).
Ebbene cliccando li finireste su una pagina simile a quella del vostro conto dove dovreste inserire username e password, che cosi verrebbero rubati.
Il mio consiglio (che poi sarebbe quello di Ale) è quello di salvare i collegamenti ai siti dei vostri conti tra i preferiti del browser (firefox, chrome, explorer, etc.) e di usare sempre l’accesso tramite i preferiti e non i collegamenti nelle mail per i vostri conti.
Uomo avvisato mezzo salvato, donna avvisata salvata tutta…le donne so più intelligenti si sa. Buona navigazione..

P.s. Incredibile scoprire quanta musica classica ascoltiamo senza accorgercene. Che ne dite di Bach?
link al brano

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Siccome non ho soldi alla mia ragazza per S.Vaelntino manderò una mail con un regalo fasullo..

Anonimo ha detto...

Quinto2 truffami tuttaaaa!!!

Anonimo ha detto...

Articoletto interessante !
Mi spieghi meglio la storia di collegarsi ai siti tramite i preferiti?
N.

Quinto&Quinto ha detto...

Volentieri se sapessi come...
P.s. Che bello finalmente un mio post che ti piace. Grazie :-)

Anonimo ha detto...

Come ?
Uhm.... mediante linguaggio verbale, ovvero insieme di simboli combinati secondo delle regole grammaticali allo scopo di trasmettere informazioni ???
N.

Quinto&Quinto ha detto...

Spiegazione eccellente, da vocabolario...ma l'insieme dei simboli deve essere trasmesso a voce, visto la complessità dell'argomento.:-P

Anonimo ha detto...

Dillo che vuoi sentire la mia voce !!!??? :)
N.

Quinto&Quinto ha detto...

Certo che mi farebbe piacere sentire la tua voce, inoltre se riesco anche a rendermi utile meglio.:-)

Anonimo ha detto...

Mandami una mail.
N.