domenica 19 febbraio 2012

Il Nulla

Eh beh il festival ha fatto 11 milioni di ascolto. Un sesto della popolazione italiana se non di più l’ha guardato. Che roba.
Non si sa se guardavano i cantanti o la farfalla, comunque sono tanti. Onestamente a quest’ora ancora non so chi ha vinto e la cosa mi rende molto felice.
Il grande fratello? Si difende bene nonostante i suoi acciacchi, lo guardano ancora in tanti.
Le serie tv? Si spostano di orario in orario di canale in canale inseguendo e a volte imponendo un ascolto.
I compensi dei presentatori e dei direttori dei Tg aumentano in base all’ascolto. La pubblicità rende secondo quanto è seguito il programma che la contiene.Un meccanismo ben oleato che si autoalimenta da solo.
Tutto dipende dai dati d’ascolto forniti dall’Auditel. Sono dati certi eh, forniti con un’accuratezza assoluta, su un campione di 5163 famiglie. Se supponiamo la media di un figlio per famiglia, parliamo di 15489 persone. Sono tantissime! Peccato che la popolazione italiana in questo momento si aggira sui 60 milioni. Oh mamma! Per chi ha dimestichezza con la statistica un campione cosi piccolo è pura eresia. Da strapparsi i capelli.
Mi spiego con un esempio.
Immaginate di entrare in uno stadio che ospita 40000 persone. Secondo l’Auditel se conoscete 10 persone, potete caratterizzare come gusti e opinioni le restanti 39990.
Ops! Crolla il castello dell’Auditel. Si scopre che la tv si regge sul nulla. Il nulla che fa il nulla, ma genera soldi per tutti. Mi guardo un cartone va!

P.s. Qualcuno conosce Edie Brickell?..sicuramente tutti.
link al brano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto2 auditelizzami tuttaaaaa!!!