domenica 13 novembre 2016

Integrazione La Chimera


Ah che titolo ingiusto. In un mondo dove tutti dobbiamo e vogliamo essere uguali, dove i diritti sono gli stessi per tutti, ma i doveri spesso no. Affermare che l’integrazione è una chimera è folle. Eppure abbiamo fatto leggi che parificano, unificano e proteggono. Abbiamo addirittura esagerato inventandoci il “femminicidio” che è sempre un assassinio ma diverso. Sarebbe corretto a questo punto trovare un nome specifico per ogni crimine no? Per rispetto di tutti intendo. Eppure tutto questo sistema crolla, da un giorno all’altro senza preavviso. Basta un’elezione o un referendum e puff, è tutto in discussione. A questo punto è logico chiedersi se mettere in forse dei principi che si ritenevano acquisiti, non sta a dimostrare che questi non si sono mai affermati. Bisogna iniziare a domandarsi il perché degli attentati in giro per l’Europa fatti da persone nate e cresciute in essa. Tutti folli? Voi fareste del male a dei concittadini? Gente che conoscete o incontrate in giro. Tutti potenziali amici. Se prendiamo in considerazione il fatto, che le persone che ci circondano non sono viste come concittadini, allora esiste un problema d’integrazione. Badate bene non parlo solo d’immigrati, ma parlo di diversità. Quando sentite persone dichiarare: “ Non ci sentiamo più a casa.”, vi chiedete se è mai stata veramente casa per loro? Io stesso pur essendo nato e studiato in un paese diverso dall’Italia non mi sono mai sentito a casa lì. Brexit e Trump sono l’esempio lampante che tutto il buonismo, che fa tanto piacere sentire certo, beh tutte quelle belle parole dette dai predecessori sono emerite puttanate. Il fatto è che finché un paese va bene, c’è benessere, allora sei il diverso accolto, ma se s’inizia a star male diventi il negro, l’ebreo, lo slavo, il terrone, il polentone e chi ne ha più ne metta. In quel momento ti accorgi di non essere a casa, anzi, di non esserci mai stato.


P.s. Ecco a voi un gruppo Rock Indie nato circa nel 2006 con un brano dal titolo adatto a questo post. Wild Beast "A simple beautiful truth"

3 commenti:

Elecktra ha detto...

Molte volte riesci a toccare temi seri con una naturalezza unica, cosa che altri non sanno fare e si perdono tra i loro pensieri
Complimenti Quinto!

Ciao :*

Quinto&Quinto ha detto...

Allora, posso dire che questo è uno dei più bei commenti che ho ricevuto da quando scribacchio questo blog. Poi su un argomento serio addirittura. Complimenti per quello che hai scritto e per come l'hai scritto, il mio post deve averti preso parecchio. Guarda Elecktra, è vero molti non sanno affrontare un tale tema anche perché non ne masticano parecchio, ma tanti altri preferiscono non affrontarlo per nascondersi dietro un falso buonismo.
Grazie Elecktra

elecktra ha detto...

Smettila, ho scritto solo la verità. Mi fai arrossire :P
Alla prossima Quinto ;)