domenica 20 marzo 2016

La Champions


Questo articolo non parla di calcio state tranquilli. Anche se l’argomento è calcistico. Voglio affrontare il sistema non lo sport per intenderci. Andiamo quindi al dunque. L’anno scorso o giù di lì, è iniziata un’operazione di pulizia nella FIFA. Hanno iniziato con Blatter dicendo che rubasse etc. etc. L’odiato Blatter quello che non mette la moviola in campo, quello restio a cambiare le regole e i tornei del calcio. Figuratevi, sono scesi addirittura gli americani ad arrestarlo. I gendarmi del mondo, come li chiamano. Eh beh se non ci fossero loro. Il suo successore, Platini, si strofinava già le mani contento. Era il suo turno finalmente a guidare la FIFA. Ma guarda caso, dopo qualche mese anche lui è coinvolto nello scandalo della corruzione. Beh, cosa dire, i ladri e corrotti via, un applauso agli americani che ci hanno liberato. Gli siamo tutti grati per questo. 
Solo che mi sorge un dubbio leggendo un articolo di qualche settimana fa. Tra un paio di anni circa bisogna riformare la Champions. Eh, quando sentiamo nominare la Champions vibriamo tutti. La musichetta della sigla e poi la chaaaaampioons. Evvai con patatine e birra a gufare o tifare per uno o per l’altro. Allora a quanto leggo una delle possibili formule della nuova Champions è una versione tutta privata, con club blasonati iscritti tipo la NFL americana. Il tutto gestito, diritti televisivi inclusi dagli americani, che in combutta con gli inglesi vogliono mettere in piedi una cosa del genere. A questo punto uno si chiede: “E se fosse che magari Blatter e Platini sono stati fatti fuori perché contrari a questa nuova formula che fa guadagnare tanti soldini?”. A livello di torneo è una “zozzeria” immane, ma frutterebbe molto a chi ci mette le mani su. Per intenderci un esempio clamoroso è il caso Pantani, che dopo essere stato squalificato per doping e definito “drogato”, le ultime vicende processuali a quanto pare lo “santificano”.  Allora insomma, io qualche dubbio lo avrei su questi gendarmi...


P.s Avete visto il film Kill Bill? Nooo'?? Assolutamente dovete! Ecco a voi la colonna sonora.
Santa Esmeralda  "Don't Let Me Be Misunderstood"

2 commenti:

elecktra ha detto...

Platini non mi è mai piaciuto non perché ha giocato nella juve ma ha qualcosa che non mi convince.
Comunque guai a chi tocca la nostra Champions , è una competizione che unisce milioni di appassionati di Calcio , grandi e piccini e regala emozioni uniche . Se vogliono far soldini possono farli altri modi.


La canzone è stupenda .

Ciao Quinto, 4 wurstel xD

Quinto&Quinto ha detto...

Sono i soldi a dettare legge. Vergogna che interi stati si piegano ad interessi privati.