domenica 25 gennaio 2015

E Se Fosse (Mare Nostrum) nr.1


Allora con questa nuova rubrica vediamo di occuparci un po’ di quello che ci accade attorno. Non è mia intenzione iniziare discorsi sui massimi sistemi, su massoneria o grandi complotti, c’è chi lo fa meglio di me con notizie tutte da verificare. Il discorso dei grandi intrighi è diventato un business per molti blogger e questo porta a mettere insieme tesi ed ipotesi affascinati, ma campate in aria. Cosa si fa pe’ campà… Aggiungiamo che noi siamo un popolo che tende a giustificare tutto con i complotti o i poteri più forti. Piuttosto che ammettere di aver fallito, di non essere capaci, si da la colpa ai poteri forti che hanno impedito di fare cose.  
Quando si guarda troppo agli intrighi fantasiosi, si perde di vista ciò che ci accade attorno ed io su questo voglio tentare di fare un ragionamento e delle ipotesi. Premetto che questo blog non è politicamente schierato e che faccio parte di quel 55% degli italiani che da un po’ diserta le urne. Quello che m’incuriosisce ultimamente è questo nostro animo caritatevole. Mi spiego. 
Senza voler entrare nel merito dell’aiuto ai migranti sui barconi. Se aiutarli o non aiutarli… etc. etc. Concentriamoci su un altro aspetto della vicenda. Abbiamo schierato un po’ di navi militari sul mare che ci separa dalla Libia e giustamente soccorrono i migranti. Mi chiedo perché non mettere direttamente un traghetto…ma vabè. Questa operazione ha un costo giustamente, stimato attorno ai 100 Mil di euro l’anno. Ipotizziamo che questa cifra sia gonfiata, nel senso che il costo è di molto inferiore e ipotizziamo che di questi soldi stanziati i migranti vedono le briciole... 


P.s Rassicuratevi il Blog resta scherzoso...Intanto for this week vi propongo un gruppo francese i Phoenix. Un gruppo che ha collaborato con i Daft Punk e si sente dalle assonanze musicali di questo pezzo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto 2 immigrami tuttaaa!!!