lunedì 13 gennaio 2014

Esempi Di Globalizzazione


Non è un post economico state tranquilli, ma sono due storie per ridere della globalizzazione. 
In Brasile una nota multinazionale continua la sua espansione e apre uno stabilimento in una zona rurale. Dopodiché giustamente come tutte le aziende, si mette a fare colloqui per acquisire personale. Si sa test psicoattitudinali, motivazionali etc. etc.. 
Prendiamo un candidato esempio e chiamiamolo tizio brasiliano. Tizio brasiliano giunto allo stabilimento a petto nudo, scende da cavallo, si perché giungono a cavallo e si sottopone al colloquio. Tizio brasiliano è interrogato sagacemente e alla fine gli viene detto anche quanto prenderà al mese, la bellezza di 100 euro circa. Tizio brasiliano meravigliato, guarda il tipo che gli ha fatto il colloquio negli occhi e gli fa: ”Ma che me ne faccio dei soldi?”. Già li adoro i brasiliani… 
Passiamo ad un paese a noi molto simpatico l’India. Lì una nota multinazionale ha uno stabilimento e manda una persona per organizzare e migliorare il metodo di lavoro. Questo girando lo stabilimento trova un indiano in ginocchio a saldare per terra (per chi non lo sapesse saldare in genere significa unire due pezzi di ferro). Giustamente il responsabile gli allestisce tutta una zona di lavoro con un banco per le saldature, lo istruisce e gli spiega che li sarebbe stato più comodo e sicuro. Il giorno dopo il responsabile si affaccia per vedere i progressi del tizio indiano e lo trova ancora a saldare in ginocchio….ma sul bancone.


P.s. Scusate il ritardo nella pubblicazione, ma impegni di natura alcoolica mi hanno trattenuto. Iniziamo con un bel brano, anche se allarmante...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quinto2 globalizzami tutta!!!