venerdì 24 dicembre 2010

Paese Di Mediocri fine

Vediamo un attimo cosa succede a livello globale. Allora gli americani hanno fatto fallire solo Lehman&Brothers, perche con l’avvento di Obama si è cambiata strategia. Invece di far fallire le banche “finanziarie” salvando solo il risparmio hanno deciso di salvarle con i soldi pubblici mandando a vivere gli americani nelle tende (bella una scena dei Simpson dove Abraham guardando dal finestrino di un treno vede delle tende da campo e chiede:” Ma avete ricreato gli anni 30?”.).
Attenzione non è che lo stato ha comprato le azioni di queste banche, gli ha dato soldi che loro hanno reinvestito spartendosi anche i dividendi (profitti) tra i managers. Obama ha miseramente fallito e lo dimostra il disastro petrolifero della BP che i media non fanno vedere più…che strano. Siccome poi la Cina non vuole aumentare il valore della sua moneta, hanno deciso di svalutare il dollaro in modo da non subire eccessivamente la concorrenza cinese. Mi chiedo noi con quest’euro cosi forte cosa vogliamo fare.
In Inghilterra paese che ha copiato gli USA in fatto di finanza creativa si è fatto lo stesso. Anche li il debito privato è diventato statale e si cerca di farlo pagare anche agli studenti triplicandogli la retta.
La Grecia è fallita e l’ha salvata l’Europa, quindi anche con i nostri soldi. L’Irlanda idem, solo che li erano esposte le banche tedesche ed è intervenuta la Germania. Il Portogallo è il prossimo. Dicono che quando arriveremo alla Spagna i soldi saranno finiti. Forse solo allora si decideranno a far fallire gli istituti finanziari, perche questi signori dell’alta finanza non fanno economia, non investono non creano non producono, passano il giorno a guardare dati e a giocare come si gioca alla roulette.
L’Italia è stata più brava si si. Siamo stati più saggi. Noi in borsa non ci abbiamo giocato e no. Vorrei vedere che giochiamo visto l’alto debito che ci pende sulle spalle. Inoltre bisogna dire che il nostro è un paese bloccato e quindi lento e il treno della finanza creativa non abbiamo fatto in tempo a prenderlo. Possiamo però, consolarci, perche pur se in ritardo stiamo costruendo per esempio in città da 65000 abitanti appartamenti nuovi per 30000 abitanti. Per fare cosa non so, ma partecipiamo ecco.
Adesso cosa ci aspetta? La proposta è di spostare il debito di tutte le nazioni sugli Eurobond, in poche parole l’Europa diventa stato perche assimila il debito di tutti. Sicuramente questa soluzione inizia a far diventare l’Europa nazione ma ha come conseguenza una perdita di potere dei singoli stati. Il debito di Irlanda, Grecia, Portogallo, Spagna, Italia peserebbe sulle spalle di tutti e la cosa non va giù a chi debito non ha fatto.
L’altra soluzione è che salta l’Euro. Molti non sanno che in questa primavera abbiamo seriamente rischiato di perdere la nostra moneta unica e che se dovessimo tornare alla lira, ci sarebbe una forte svalutazione e diventerebbe caro anche il pane. Rimane il fatto che l’Italia i conti con il suo altissimo debito pubblico li dovrà fare, anche se stanno cercando di rimandare scelte che toccherebbero alcune caste. Vediamo che succede..

Allora vi ricordo che prossimamente parte la storia Tipo A Tipo B e Facebook e colgo l’occasione per augurarvi un felice e sereno Natale.

Nessun commento: