domenica 13 dicembre 2015

Voglia Di Cantare Fine


Vogliamo parlare anche dei cantanti uomini? Mi pare doveroso. Allora per l’uomo il cantare è un’altra cosa. Come si scopre cantante un uomo?  In genere lo fa allo specchio. Si guarda, si vede figo, si fa crescere il pizzetto, intona una “oooohhhh” ed eccoti il cantante. Che tipo magari quel “oooohh” gli è venuto intonato alla Ligabue. Da quel giorno in poi anche nelle serate tra amici iniziano a parlare intonati. Per dire: “ Ehi guarda qua, sono così cantante, che parlo pure intonato.” . Magari comprano un biglietto del treno e fanno: “ Ragasso dammi uon bigliettò del treno.”. 
Giustamente, poi si mettono a cantare e si presentano tutti “pizzettati” ed imitano la tonalità del cantante a cui s’ispirano e magari se prendono proprio Ligabue come riferimento vocale, vi cantano tipo: “Show must go uooon”. Quando però devono salire di tonalità e non ci arrivano con la voce, allora s’inventano lo stratagemma del loro stile e invece scendono con un “uuuooo”. Che poi questo “uuuoooo” si abbina un po’ a tutti i pezzi no. Canzone di Natale: “Tu scendi dalle stelle-uooo”, Vasco Rossi : “ Sei fresca come l’aria-uoooo.”. Rendo l’idea si? Soffermiamoci un attimo sul vestiario. Il cantante maschile medio veste classico, giacca lunga, camicia rigorosamente senza cravatta e delle enormi scarpe classiche che vi chiedete: “ Ma dove ca.. le ha comprate quelle barche?”.
Poi magari una sera vi capita una cantante, non strafiga, vestita con un jeans ed una camicia normale, una che non le chiedereste di uscire per intenderci. Accompagnata da una corista ancora meno attraente, poi i gusti sono gusti...  Appena apre bocca, sfodera una voce incredibile e la corista ogni tanto “rappeggia” pure e lì, quello scetticismo verso i cantanti da locale sparisce per lasciare posto ad un bell'applauso. Ecco quella sera mi sono chiesto dove era finito il simpaticone che dice: “ La tua voce ci fa innamorare tutti”, perché in quel caso era vero. Per questo motivo vi segnalo Wanda and The soldiers, cantante originaria di Caserta, che sta girando tutta Italia e il suo genere è Soul. Se vi capita, fate una capatina nel "localetto", perché ne vale la pena.


P.s. Uno dei miei film preferiti è Apocalypse Now, ma non solo per il grande regista (Francis Ford Coppola), ma anche per la scelta di esaltare la sua regia visionaria con i pezzi dei Doors. Ecco a voi l'inizio del film con il pezzo dei The Doors "The End".

2 commenti:

elecktra ha detto...

Il cantante maschile medio veste classico, giacca lunga, camicia rigorosamente senza cravatta e delle enormi scarpe classiche , aggiungo le catene e anelli ;)

Quinto&Quinto ha detto...

Uh! Hai ragione! Mi sono dimenticato di anelli, catene e orecchini che indossano. Avranno fatto contento qualche "marrocco"? :-P